Tableau

L'Analisi dei dati è più semplice e veloce che mai

Tableau Software è la piattaforma di Business Intelligence più evoluta e scalabile per la gestione dei processi di reporting funzionale e finanziario, per lo sviluppo di applicazioni analitiche e per la creazione di cruscotti e dashboard interattivi

Semplice

  • E’ adatta per ogni tipologia di utente.
  • Permette di vedere, analizzare e comprendere i propri dati in modo intuitivo e in qualsiasi dimensione o formato.
  • Offre le funzionalità più evolute di Business Intelligence a portata di mouse: tramite dei semplici Drag & Drop è possibile aggiungere dimensioni e misure per poi ordinare, filtrare, aggregare, raggruppare, creare calcoli ed effettuare drill down e drill across su dati fino al massimo livello di dettaglio con dei semplici “click”.
  • Due soli click per pubblicare report e dashboard su Tableau Server.
  • Crea da subito una rappresentazione visuale dei dati e supporta l’utente con un feedback visivo costante durante tutto il processo di analisi.
  • Tableau ha ottenuto dei feedback estremamente positivi in tutti i sondaggi effettuati dai principali analisti di mercato presso i clienti. In particolare per la facilità d’uso, la funzionalità, la qualità del prodotto, le prestazioni del prodotto, il supporto, la relazione con il cliente, il successo, la generazione dii benefici di business e per la visione tecnica degli sviluppi  futuri.
gartner-bi-platforms-user-survey
tableau-data-engine

Veloce

  • Tableau è estremamente veloce in tutte le sue funzioni.
  • E’ dimostrato che la sua tecnologia brevettata VizQL™, per la visualizzazione interattiva dei dati, rende il processo di comprensione delle proprie informazioni più immediato rispetto ai metodi convenzionali, fino a 10-100 volte più rapido!
  • Il Data Engine di Tableau lo rende unico nel panorama delle soluzioni di BI poiché offre i benefici di velocità e di performance di una soluzione “in-memory” senza la limitazione che i dati debbano risiedere sempre tutti in memoria.
  • Con questo motore Tableau può effettuare query complesse (con filtri multidimensionali, aggregazioni e calcoli statistici) in modo rapido anche su sorgenti dati scarsamente performanti. Ma allo stesso tempo può operare “live” direttamente sulla sorgente in presenza di database performanti fino a Data Warehouse massivi e paralleli in grado di analizzare Petabytes di dati in tempo reale.
  • La sua struttura analitica è “column-based” ed è in grado di sfruttare le caratteristiche hardware e la gerarchia completa di memoria della macchina ospitante, dai dischi fissi alla cache di primo livello.

Avanzata

  • Tableau supporta più di 20 visualizzazioni base e avanzate dei dati che possono essere combinate e diversificate tra loro in termini di colori, dimensioni, simboli, etichette e dettagli generando innumerevoli varianti di rappresentazione dei dati.
  • I dati possono essere presenti in un foglio Excel, in un Database Oracle, SQL Server, DB2 o open source, in un Cubo Multidimensionale SAP BW, Hyperion Essbase o Microsoft SSAS, in un Warehouse Teradata, Vertica o Netezza, e in molte altre sorgenti ancora come ad esempio Hadoop a supporto della Big Data Analytics.
  • L’ampia disponibilità di connettori ai dati di Tableau è inoltre arricchita dalla possibilità di accedere “mescolando” i dati provenienti da più sorgenti (Data Blending) in un singolo foglio di lavoro.
Tableau supporta più di 20 visualizzazioni base e avanzate dei dati

Immagini e contenuti: tableau.com

wooi_v1zmyd4t4Tableau